Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU)

Il certificato di destinazione urbanistica (o CDU) è un documento che contiene le indicazioni urbanistiche del terreno o il fabbricato.

  • Servizio attivo

A chi è rivolto

Il CDU viene rilasciato a proprietari o acquirenti dell'area interessata, notai, tecnici incaricati, eredi e qualsiasi altra persona interessata.

Descrizione

Il certificato di destinazione urbanistica (CDU) viene rilasciato su richiesta per i soli usi di compravendita e successione e contiene le prescrizioni urbanistiche relative all'area interessata, così come definite dagli strumenti di pianificazione comunale.

Deve essere allegato ad atti pubblici o privati aventi per oggetto trasferimento, costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni.

Non è necessario quando i terreni costituiscono pertinenze di edifici censiti al Catasto (N.C.E.U.), purchè la superficie complessiva dell'area di pertinenza medesima sia inferiore a 5.000 metri quadrati.

Il certificato di destinazione urbanistica può essere generico o storico.
1) Il certificato di destinazione urbanistica generico riporta le prescrizioni urbanistiche sia vigenti che adottate - dal piano regolatore generale, ad esempio - relative agli immobili interessati. Conoscere la destinazione urbanistica della zona in cui gli immobili sono compresi può essere utile per individuare la tipologia di intervento possibile sugli immobili stessi.
2) Il certificato di destinazione urbanistica storico riporta le prescrizioni urbanistiche relative agli immobili interessati che sono state vigenti e sono state adottate nel corso di un determinato periodo di tempo.

Nota: Nel caso di certificato di destinazione urbanistica storico, occorre precisare nella domanda il periodo di tempo a cui le prescrizioni si devono riferire.

Come fare

La richiesta di CDU può essere trasmessa tramite Posta Elettronica Certificata all'indirizzo: comune@cert.comune.valenza.al.it o all’indirizzo e-mail protocollo@comune.valenza.al.it

Cosa serve

- Documento di riconoscimento del Richiedente in corso di validità;
- estratto di mappa catastale;
- Dichiarazione di assolvimento dell’imposta di bollo (compilare integralmente e firmare l’apposito modulo, con applicate nello spazio dedicato 2 marche da bollo da euro 16,00, una per la richiesta e una per il certificato, da annullare con data) 
- Quietanza di di versamento dei diritti di segreteria/tecnici;


Cosa si ottiene

Il certificato di destinazione urbanistica per i terreni indicati nel modulo di richiesta.

Tempi e scadenze

Il CDU viene rilasciato entro
-  5 giorni lavorativi in caso di procedura di urgenza;
- 30 giorni lavorativi in caso di procedura ordinaria;

Il CDU ha validità di 1 anno dalla data di rilascio.


Costi

- CDU ordinario, rilasciato entro 30 giorni  = 70,52 €

- CDU con urgenza, rilasciato entro 5 giorni lavorativi = 120,52 €

Tale importo potrà essere versato tramite:

- Bonifico bancario intestato a “COMUNE DI VALENZA – Servizio Tesoreria” presso il Banco BPM SpA - IBAN IT32H 05034 48682 0000000 31987;

- Bonifico sul conto corrente postale – IBAN IT 28 X076 0110 4000 0001 4237 150, intestato al "COMUNE DI VALENZA – Servizio Tesoreria";

- Bollettino postale con versamento sul CCP n. 14237150 intestato a "COMUNE DI VALENZA – Servizio Tesoreria", specificando l’esatta causale di versamento;


NB:
è possibile effettuare un unico bonifico da 70,52 € (o 120,52 € ) indicando nella causale del bonifico "versamento richiesta di CDU a nome ...... : 70 €/120 € diritti tecnici - 0,52 € diritti segreteria"

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Ufficio Pianificazione - Edilizia Pubblica - Espropri

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Condizioni_CDU.pdf [.pdf 249,04 Kb - 04/10/2023 - 27/06/2024]

Contatti

Ufficio Pianificazione - Edilizia Pubblica - Espropri

Palazzo Pellizzari - Via Pellizzari, 2
interno cortile - Piano terra - Valenza

Arch. Greta Bosio 0131 949261

g.bosio@comune.valenza.al.it

Unità organizzativa responsabile

Documenti

Modulistica

Argomenti

Ultimo aggiornamento pagina: 20/02/2025 10:07:24

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare le visite al sito (statistiche) e per farti visualizzare messaggi pubblicitari coerenti con le preferenze ed i gusti da te manifestati durante la tua navigazione su Internet