Avvio Attività
SUAP - Avvio attività generico
-
Servizio attivo
A chi è rivolto
Cittadini o imprese già costituite che intendono avviare un'attività di tipo artigianale/produttivo nel territorio del Comune di Valenza.
La pratica di avvio dell'attività deve essere presentata dal legale rappresentante, in caso di società, o dal soggetto, persona fisica, titolare della ditta individuale.
La pratica di avvio dell'attività deve essere presentata dal legale rappresentante, in caso di società, o dal soggetto, persona fisica, titolare della ditta individuale.
Descrizione
L'avvio di nuova attività può essere soggetto a procedimento unico ordinario (ex art. 7 D.P.R. 160/10 e s.m.i.) nel caso di necessità di provvedimenti espressi oppure a procedimento automatizzato (ex art. 5 D.P.R. 160/10 e s.m.i.) se coinvolge procedimenti soggetti a S.C.I.A.
Come fare
Modalità di presentazione
Le modalità di presentazione sono esclusivamente in telematiche e, salvo diverse indicazioni concordate con l'ufficio SUAP, è necessario utilizzare la procedura di inserimento attiva sul portale SU Digitale all'indirizzo https://hosting.pa-online.it/006177/sportello-unico-digitale/Si rammenta che la presentazione telematica comporta:
- il possesso di una P.E.C.
- la predisposizione di tutti i documenti in formato pdf/A
- la sottoscrizione di tutti gli allegati con firma digitale da parte di tutti i soggetti interessati; se il/i soggetto/i richiedente/i non è/sono in possesso di firma digitale è ammesso l'utilizzo della procura. Il modulo di procura si attiva in automatico durante la procedura di presentazione online sul portale
Cosa serve
Documentazione specifica a seconda del regime amministrativo determinato dalle specifiche norme nazionali, regionali o regolamentazioni comunali vigenti.
Regimi amministrativi: D.Lgs. n. 222/2016 e s.m.i.
Prima di utilizzare la modulistica presente su questa pagina verificare che non esista il modulo unificato all'indirizzo
Adeguamento regionale modulistica unificata e standardizzata per le attività commerciali e assimilabili, in particolare per alcune attività' artigianali
Con D.G.R. Piemonte 19 giugno 2017, n. 20-5198 è stata adottata la modulistica unificata e standardizzata approvata in sede di Conferenza Unificata con l'Accordo del 4 maggio 2017, integrata con gli specifici adeguamenti regionali
Contattare in ogni caso l'ufficio SUAP per valutare i casi specifici e gli eventuali procedimenti connessi.
Con D.G.R. Piemonte 19 giugno 2017, n. 20-5198 è stata adottata la modulistica unificata e standardizzata approvata in sede di Conferenza Unificata con l'Accordo del 4 maggio 2017, integrata con gli specifici adeguamenti regionali
Contattare in ogni caso l'ufficio SUAP per valutare i casi specifici e gli eventuali procedimenti connessi.
Cosa si ottiene
A seconda della tipologia di pratica, determinata dal relativo regime amministrativo, l'attività può essere soggetta a:
- comunicazione
- S.C.I.A. (semplice, unica, condizionata)
- determinazione di autorizzazione
- comunicazione
- S.C.I.A. (semplice, unica, condizionata)
- determinazione di autorizzazione
Nel caso di comunicazione/Segnalazione Certificata di Inizio Attività, non viene emesso alcun provvedimento espresso.
Nel caso di SCIA condizionata, l'attività non può avere inizio fino all'emissione del provvedimento espresso a cui la segnalazione è connessa.
Nel caso di SCIA condizionata, l'attività non può avere inizio fino all'emissione del provvedimento espresso a cui la segnalazione è connessa.
Un provvedimento viene emesso solo nel caso di procedimenti che prevedono il rilascio di autorizzazione o altro atto espresso comunque denominato o nei procedimenti sottoposti a conferenza dei servizi.
Tempi e scadenze
I tempi dell’iter autorizzativo sono regolati ai sensi del D.P.R. 160/2010 e s.m.i., della Legge 241/1990 e s.m.i. e delle norme settoriali vigenti per ciascuna tipologia di attività.
Costi
I costi dei diritti di segreteria per la pratica SUAP, se dovuti, variano a seconda della pratica presentata e delle autorizzazioni richieste.
Si consiglia la consultazione della tabella dei diritti di segreteria presente sul sito del Comune, stabiliti con Deliberazione di G.C. n. 21 del 13/02/2013 "Rideterminazione importi diritti di segreteria per pratiche urbanistiche, edilizie ed ambientali"
A questi possono aggiungersi i costi dovuti a singoli endoprocedimenti connessi per i quali si rimanda alle specifiche norme/tariffe.
Si consiglia la consultazione della tabella dei diritti di segreteria presente sul sito del Comune, stabiliti con Deliberazione di G.C. n. 21 del 13/02/2013 "Rideterminazione importi diritti di segreteria per pratiche urbanistiche, edilizie ed ambientali"
A questi possono aggiungersi i costi dovuti a singoli endoprocedimenti connessi per i quali si rimanda alle specifiche norme/tariffe.
Accedi al servizio
Sportello Unico Digitale - Portale presentazione telematica pratiche SUE-SUAP - accesso libero per la sola consultazione - accesso con SPID / CIE / CNS per la presentazione
Accedi al servizio online (Apre il link in una nuova scheda)Ulteriori informazioni
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Documenti
Modulistica
Argomenti
Ultimo aggiornamento pagina: 03/12/2025 10:14:50
Contatta il comune
- Leggi le domande frequenti
- Richiedi assistenza
- Prenota appuntamento (Apre il link in una nuova scheda)