Commissione Locale per il Paesaggio
CLP - Informazioni generali
-
Servizio attivo
A chi è rivolto
Consulenti e progettisti che intendono avviare interventi in aree tutelate ai sensi della parte III del Codice D.Lgs. 42/04 o riconosciute di interesse storico, artistico, paesaggistico ecc ai sensi della L.R. Piemonte n. 56/77 e della specifica strumentazione urbanistica comunale.
La Commissione Locale per il Paesaggio del Comune di Valenza è gestita in forma associata anche per i Comuni di Bassignana, Castelletto Monferrato, Montecastello, Pecetto di Valenza, Rivarone e San Salvatore Monferrato.
Descrizione
La realizzazione di ogni intervento modificativo dello stato dei luoghi su aree e immobili considerati beni paesaggistici è subordinata al rilascio dell’autorizzazione paesaggistica (art. 146 del d.lgs. 42/2004). A seconda della tipologia di intervento (v. art. 3 della legge regionale 1 dicembre 2008, n. 32) la competenza a rilasciare l’autorizzazione paesaggistica, previa acquisizione del parere vincolante della Soprintendenza, qualora formulato, è in capo alla Regione o al Comune interessato singolo o associato. I Comuni, al fine di poter esercitare le funzioni paesaggistiche loro attribuite, devono dotarsi della Commissione locale per il paesaggio, secondo le disposizioni contenute nell'art. 148 del D.Lgs 42/2004 e nella l.r. 32/2008, nonchè in attuazione dei criteri stabiliti con Deliberazione della Giunta regionale 1 dicembre 2008, n. 34-10229, modificata con Deliberazione della Giunta regionale 16 dicembre 2008, n. 58-1031 e con Deliberazione della Giunta regionale 22 dicembre 2020 n. 2-2640.
ATTI COSTITUTIVI
Delibera di costituzione e di approvazione del Regolamento: Del. C.C. n. 34 del 5 giugno 2009
Delibera di rinnovo della Commissione Locale per il Paesaggio: Del. G.C. n. 2/2023
Convenzione: Reg. Atti del Comune al n. 2893 in data 15.03.2023 - gestione in forma associata della Commissione Locale per il Paesaggio tra il Comune di Valenza e i Comuni di Bassignana, Castelletto M.to, Montecastello, Pecetto di Valenza, Rivarone e San Salvatore M.to
Delibera di costituzione e di approvazione del Regolamento: Del. C.C. n. 34 del 5 giugno 2009
Delibera di rinnovo della Commissione Locale per il Paesaggio: Del. G.C. n. 2/2023
Convenzione: Reg. Atti del Comune al n. 2893 in data 15.03.2023 - gestione in forma associata della Commissione Locale per il Paesaggio tra il Comune di Valenza e i Comuni di Bassignana, Castelletto M.to, Montecastello, Pecetto di Valenza, Rivarone e San Salvatore M.to
Come fare
Il parere della Commissione, qualora previsto, viene espresso a seguito della presentazione della relative istanze.
Le istanze di autorizzazione/parere per interventi nel Comune di Valenza dovranno seguire la procedura di presentazione telematica tramite il portale CPORTAL, all'indirizzo https://www.valenza.cportal.it/Sportello/starch-cportal/crea-pratica/sue.
Per le istanze relative a interventi nei Comuni associati le modalità di presentazione sono le stesse, salvo diverse indicazioni da parte del singolo Comune.
Cosa serve
Documentazione specifica in relazione al tipo di intervento
Elenchi e modulistica disponibili sul portale telematico comunale CPORTAL all'indirizzo https://www.valenza.cportal.it/Modulistica
>> Sezione DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLE PRATICHE PAESAGGISTICHE
- AUTORIZZAZIONI
- PARERI
Elenchi e modulistica disponibili sul portale telematico comunale CPORTAL all'indirizzo https://www.valenza.cportal.it/Modulistica
>> Sezione DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLE PRATICHE PAESAGGISTICHE
- AUTORIZZAZIONI
- PARERI
Cosa si ottiene
Parere della Commissione, qualora previsto, ai fini del rilascio di:
Determinazione di autorizzazione paesaggistica
Parere finalizzato all'esecuzione dell'intervento edilizio
Parere finalizzato all'esecuzione dell'intervento edilizio
Ai sensi del novellato art. 3 c. 2 della L.R. n. 32/2008 come modificato dal c. 1 dell’art. 77 della L.R. 25/2021, per gli interventi e le opere di lieve entità soggetti al procedimento semplificato di cui al Regolamento di semplificazione D.P.R. 31/17, non è obbligatorio il parere della commissione locale per il paesaggio
Tempi e scadenze
I tempi cambiano a seconda del tipo di procedimento per il quale è richiesto il parere della commissione
Autorizzazione ordinaria: vedere art. 146 D.Lgs. 42/04
Autorizzazione semplificata (qualora ritenuto necessario): DPR 31/2017
Pareri: art. 2 L. 241/90 e smi
Autorizzazione semplificata (qualora ritenuto necessario): DPR 31/2017
Pareri: art. 2 L. 241/90 e smi
Costi
I costi sono quelli relativi alle specifiche istanze paesaggistiche
Non è previsto un costo specifico per l'emissione del parere della Commissione.
Accedi al servizio
Portale presentazione telematica pratiche SUE - accesso libero per la sola consultazione - accesso con SPID / CIE / CNS per la presentazione
Accedi al servizio online (Apre il link in una nuova scheda)Ulteriori informazioni
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Documenti
Documenti - Normativa
Modulistica
Regolamenti
Argomenti
Ultimo aggiornamento pagina: 08/07/2024 08:51:39
Contatta il comune
- Leggi le domande frequenti
- Richiedi assistenza
- Prenota appuntamento (Apre il link in una nuova scheda)