La Carta di Identità Elettronica può essere richiesta a partire da centottanta giorni prima della scadenza della propria carta d’identità o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento.
La validità della CIE varia a seconda dell’età del titolare al momento della richiesta del documento; in particolare, la CIE scade al primo compleanno dopo:
- 3 anni dalla data di emissione per i minori che hanno meno di 3 anni di età;
- 5 anni dalla data di emissione per i minori con un’età compresa tra i 3 e i 18 anni.
Per i maggiorenni la carta, ai sensi del Regolamento (UE) 2019/1157, ha una validità massima di 10 anni, pertanto scade dopo 9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e la data di nascita.
Si ricorda, inoltre, che la procedura di emissione della CIE prevede anche la facoltà, per il cittadino maggiorenne, di indicare, attraverso la compilazione di una apposita dichiarazione, il consenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti in caso di decesso.
Tale volontà verrà inserita nel Sistema Informativo Trapianti e potrà essere successivamente modificata, in qualsiasi momento, presso la ASL di appartenenza o ad ogni rinnovo della Carta d’Identità Elettronica stessa.