Descrizione
In occasione delle Elezioni del Parlamento europeo di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, i cittadini dell’Unione Europea residenti nel Comune di Valenza possono esercitare il diritto di voto nel comune di residenza per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia presentando apposita domanda entro lunedì 11 marzo 2024. Le domande presentate dopo tale termine non saranno accolte.
Non dovranno presentare istanza i cittadini dell’Unione Europea già iscritti nelle liste elettorali aggiunte del Comune di Valenza per le elezioni del Parlamento europeo.
La domanda, da compilare, sottoscrivere e accompagnare con copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore, può essere consegnata:
• di persona presso l’Ufficio Elettorale in Viale Santuario n. 39 negli orari di apertura al pubblico;
• tramite e-mail all’indirizzo: protocollo@cert.comune.valenza.al.it;
• per posta raccomandata all’indirizzo: Comune di Valenza - Ufficio Elettorale – Via Pellizzari n. 2 – 15048 – Valenza;
Requisiti per presentare la domanda:
• avere compiuto 18 anni
• essere cittadini di un paese dell’Unione Europea
• non avere cause ostative all’esercizio del voto in Italia e nel paese di origine
• essere residenti (registrati all’Anagrafe comunale) a Valenza
Per agevolare gli interessati, il Ministero dell’interno ha predisposto un modulo compilabile disponibile sul link a piè pagina.
Gli elettori UE, cittadini degli stati di Austria (AT), Belgio (BE), Bulgaria (BG), Repubblica Ceca (CZ), Cipro (CP),Germania (DE), Danimarca (DK), Estonia (EE), Spagna (ES), Finlandia (FI), Francia (FR), Grecia (GR), Croazia (HR), Ungheria (HU), Irlanda (IE), Lituania (LT), Lussemburgo (LU), Lettonia (LV), Malta (MT), Paesi Bassi (NL), Polonia (PL), Portogallo (PT), Romania (RO), Svezia (SE), Slovenia (SI) e Slovacchia (SK) – i cui Stati di appartenenza hanno reso disponibile la traduzione della domanda – potranno utilizzare un modello bilingue (italiano e lingua di origine); tutti gli altri avranno comunque a disposizione un modello bilingue in italiano e inglese (IT-EN).
NB: Per compilare il modulo pdf è necessario aprirlo con il programma Adobe Reader versione X o superiore. Nell’eventualità che lo stesso venisse aperto direttamente con il browser potrebbe non essere possibile utilizzarlo; in tal caso sarà necessario, cliccando il tasto destro del mouse sulla pagina (con lo sfondo bianco), scegliere la voce ‘Salva documento con nome’; quindi salvare il modulo pdf nella cartella desiderata ed, infine, aprirlo con Adobe Reader.
Per eventuali problemi tecnici nella compilazione si potrà contattare: info.optanti@interno.it
Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Elettorale al numero 0131-949212
Allegati
Documenti
Link
A cura di
Con l'App è meglio!
Sapevi che puoi leggere questo Avviso anche sull'App ufficiale del comune?
Ultimo aggiornamento pagina: 21/02/2024 12:46:02