COMUNICATO S.U.A.P. - CONTRIBUTI "NUOVA SABATINI" RIAPERTURA TERMINI

7 febbraio 2019

Riapre lo sportello per gli incentivi a partire dal 7 febbraio

Grazie allo stanziamento di nuove risorse finanziarie pari a 480 milioni di euro introdotte dalla legge di bilancio 2019 (art. 1 c. 200 L. 30 dicembre 2018, n. 145), il Ministero dello sviluppo economico ha emanato il decreto 28 gennaio 2019, n. 1338 e disposto la riapertura dello sportello per la presentazione delle domande di accesso ai contributi a partire dal 7 febbraio 2019.
La misura stanziata ha l’obiettivo di incentivare la manifattura digitale e incrementare l’innovazione e l’efficienza del sistema imprenditoriale tramite l’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature.
I contributi sono concessi secondo le modalità fissate nel decreto interministeriale 25 gennaio 2016 e nella circolare direttoriale 15 febbraio 2017, n. 14036, e ss. mm. ii.

La “Nuova Sabatini” è stato in questi anni un importante strumento agevolativo per l’ammodernamento e la crescita del sistema produttivo italiano. La tipologia di contributo concesso è confermata ed è pari al 2,75% annuo sugli investimenti ordinari, e al contributo maggiorato del 30%, pari al 3,575% annuo, per la realizzazione di investimenti in tecnologie digitali compresi gli investimenti in big data, cloud computing, banda ultralarga, cybersecurity, robotica avanzata e meccatronica, realtà aumentata, manifattura 4D, Radio frequency identification e in sistemi di tracciamento e pesatura dei rifiuti.

Con un secondo decreto del 28 gennaio 2019, n. 1337, Il Ministero dello sviluppo economico ha inoltre disposto l’accoglimento delle richieste di prenotazione pervenute nel mese di dicembre 2018, non accolte anche in misura parziale, per esaurimento delle risorse disponibili.
L’accoglimento di dette prenotazioni non richiede un ulteriore invio da parte delle banche. Tali richieste saranno soddisfatte, nel rispetto dell’ordine cronologico di presentazione delle stesse, a valere sui nuovi fondi messi a disposizione. L’elenco delle richieste di prenotazione accolte è allegato al decreto.

Le domande di agevolazione presentate dalle imprese alle banche o agli intermediari finanziari in data antecedente al 4 dicembre 2018, non incluse in una richiesta di prenotazione delle risorse inviata dalle medesime banche o dagli intermediari finanziari al Ministero dello sviluppo economico, possono essere oggetto di apposite richieste di prenotazione che potranno essere trasmesse al Ministero dello sviluppo economico, con le ordinarie modalità, a partire dal 1° febbraio 2019.
I decreti sono in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.

LINK:
Per saperne di più clicca qui
Per scaricare il testo del D.M. 28 gennaio 2019, n. 1337 e dell’allegato elenco clicca qui
Per scaricare il testo del D.M. 28 gennaio 2019, n. 1338 clicca qui