CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE

20 settembre 2018

Dal prossimo mese di ottobre avrà inizio il Censimento Permanente della popolazione che permetterà all’ISTAT di rilevare, con cadenza annuale e non più decennale, le principali caratteristiche della popolazione, le sue condizioni
sociali ed economiche contenendo i costi ed il disturbo statistico sulle famiglie.

Verranno, quindi, condotte due differenti indagini campionarie denominate: AREALE e DA LISTA.

Le famiglie valenzane coinvolte nelle indagini saranno: 47 per quanto riguarda l’indagine AREALE e 290 per quanto riguarda l’indagine DA LISTA.

Scopo dell’indagine AREALE è la verifica della popolazione abitualmente dimorante in una determinata area e la rilevazione degli edifici, si svolge con la classica modalità del porta a porta: i rilevatori, previo sopraluogo del territorio
ed apposizione di avvisi ai residenti, procederanno al contatto diretto con le famiglie al fine di effettuare un’intervista che avverrà esclusivamente tramite tablet.
Nell’indagine DA LISTA le famiglie coinvolte riceveranno una lettera dall’ISTAT che comunicherà loro di essere parte del campione statistico.

Le famiglie potranno compilare il questionario utilizzando una delle seguenti modalità di compilazione:
- via web accessibile tramite il portale ISTAT.
- recandosi presso il Centro Comunale di Rilevazione, dove sarà possibile fruire dell’assistenza di operatori comunali
- eventuale intervista telefonica chiamando il numero verde appositamente attivato dall’ISTAT
- tramite intervista telefonica effettuata dagli operatori comunali.

Le famiglie coinvolte nell’indagine sono tenute all’obbligo di risposta di cui all’art. 7 del D. lgs. n 322/89e s.m.i. , in caso di accertata violazione dell’obbligo di risposta la normativa prevede l’applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria.

Le operazioni censuarie si concluderanno entro il 20 dicembre prossimo.

Per informazioni ci si potrà rivolgere al Centro Comunale di Rilevazione
– V.le Santuario, 39 – tel. 0131949212