CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA

23 luglio 2018

Dal 14 maggio 2018, l’Ufficio anagrafe del Comune di Valenza rilascerà la Carta d’Identità Elettronica, una smart card dotata di micro processore informatico che contiene le informazioni anagrafiche del cittadino e che, progressivamente, sostituirà il documento cartaceo.

Tutte le carte d’identità cartacee, precedentemente emesse, avranno corso fino alla loro naturale scadenza, si ricorda che il rinnovo della carta d’identità può essere effettuato a partire da 180 giorni prima della scadenza prevista.

La CIE può essere richiesta da tutti coloro che risultano iscritti nell’Anagrafe della popolazione residente del comune di Valenza.

La richiesta di emissione della CIE può essere presentata all’Ufficio anagrafe attraverso diversi sistemi di appuntamento: - tramite agenda elettronica accedendo al sito: http://agendacie.interno.gov.it- e seguendo le istruzioni per la registrazione - recandosi direttamente agli sportelli dell’Ufficio anagrafe - telefonando al n. 0131949210, disponibile per tale servizio dal lunedì al venerdì dalle ore 12,30 alle ore 13,30

L’Ufficio anagrafe rilascerà la CIE dal lunedì al venerdì durante gli orari di apertura al pubblico.

Nel giorno e nell’ora fissati dalla prenotazione ci si dovrà presentare all’ ufficio anagrafe muniti di: -Carta d’identità scaduta -Codice Fiscale -1 Foto tessera dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto -Ricevuta dell’effettuato pagamento della CIE

Gli operatori dell’Ufficio anagrafe, dopo le operazioni di inserimento dei dati, a partire da coloro che hanno compiuto il 12° anno d’età, provvederanno all’acquisizione delle impronte digitali e all’acquisizione della firma autografa.

La CIE è emessa dal Ministero dell’Interno che provvede alla consegna entro 6 giorni lavorativi.

La CIE viene spedita direttamente a domicilio, oppure può essere ritirata allo sportello dell’ufficio anagrafe.

Il costo della CIE è di € 22,21.

Il pagamento deve essere effettuato, anticipatamente, alla richiesta di emissione della CIE, mediante: - BONIFICO BANCARIO C/C bancario Tesoreria del Comune di Valenza presso Banca Popolare di Milano IBAN IT 25 W 05584 48680 000000031987

- PAGAMENTO IN CONTANTE c/o Tesoreria del Comune di Valenza - Banca Popolare di Milano – Corso Garibaldi 46 –

La causale del versamento dovrà riportare il seguente dato: “Pagamento CIE, cognome e nome del richiedente e relativo Codice Fiscale”

n. b. Si prega di effettuare il pagamento solo dopo aver preso il relativo appuntamento presso l’Ufficio