Stagione teatrale: "La Monaca di Monza" Federica Fracassi / Valter Malosti

Stagione teatrale: "La Monaca di Monza" Federica Fracassi / Valter Malosti

9 febbraio 2019

TEATRO SOCIALE DI VALENZA ORE 21.00

La tragica vicenda della religiosa protagonista di un famoso scandalo che del XVII secolo. La Monaca rivive , come in soggettiva cinematografica, tutta l’infelice esistenza: il concepimento, l’atto brutale del padre padrone, il disperato amore per l’eroe nero e sanguinario che finisce i suoi giorni barbaramente trucidato, come una vittima tragica.
L’operazione drammaturgica e di regia è volta alla radicale scarnificazione del testo lasciando che l’andamento da feroce confessione porti alla nudità di una forma senza appello restituendone la più cruda verità. Un testo ossessivo e violentemente poetico, adatto a esprimere una condizione “germinale” del teatro come prova “religiosa”, “cristallizzata”, “lacerante e senz’esiti”. Una interrogazione con furioso slancio eretico spinta fino alla blasfema chiamata in giudizio di Dio, per aver voluto così la creazione. Valter Malosti e Federica Fracassi, entrambi pluripremiati dalla critica italiana e straniera, consolidano con questo spettacolo una felicissima collaborazione artistica.

di Giovanni Testori
Produzione Teatro Franco Parenti / Tpe / Teatro di Dioniso / CTB